Finestre a Verona: la casa di Silvio e Mariangela

Silvio e Mariangela si sono rivolti a noi per le loro finestre a Verona.

La loro casa è situata sulle montagne a nord della Valpolicella, In provincia di verona, ad un’altitudine di circa 900 m s.l.m. e l’incredibile paesaggio che la circonda, esalta la maestosità del Monte Baldo.

Cercavano un’azienda affidabile e tecnicamente preparata ad installare serramenti ad elevate proprietà termoacustiche ed eravamo stati loro raccomandati, dal titolare di una ditta di termoidraulica, con cui collaboravamo già da diverso tempo.

Avevano in progetto la ristrutturazione di una cascina adiacente alla loro abitazione, in modo da trasformarla in un ulteriore appartamento.

La ricostruzione dell’edificio avrebbe seguito i parametri odierni per il risparmio energetico e nulla sarebbe stato lasciato al caso dal punto di vista prestazionale ed estetico.

Finestre a Verona

I lavori, dei quali Silvio e Mariangela chiedevano una nostra consulenza, erano molteplici:

  1. IL RIPRISTINO DEGLI ELEMENTI OSCURANTI NELLA LORO ABITAZIONE
  2. L’INSTALLAZIONE DI FINESTRE AD ALTE PRESTAZIONI ENERGETICHE PER IL NUOVO EDIFICIO
  3. LE NUOVE PERSIANE
  4. LE PORTE INTERNE
  5. I COMPLEMENTI D’ARREDO SU MISURA SECONDO LE LORO DIRETTIVE
  6. UN PORTONCINO PER IL DEPOSITO ESTERNO

Dopo aver spiegato loro il nostro Sistema di Lavoro, procedemmo secondo gli accordi presi ed iniziammo seguendo la tabella di marcia.

1- IL RIPRISTINO DEGLI ELEMENTI OSCURANTI

Gli scuri presenti sono degli anni ’60, a doghe verticali esterne ed orizzontali all’interno, nel classico stile di quegli anni.

Hanno subìto diversi restauri nel corso degli anni, com’era prevedibile e necessitano di ripristinare il film di vernice protettiva esterna.

Silvio e Mariangela volevano riportarli a nuova vita, optando per una laccatura tendente ad un “verde salvia” per capirci.

In caso del degrado nel tempo, ovvero l’esfoliazione e l’ammaloramento della struttura, siamo intervenuti con una specifica attività di riverniciatura in più step, dedicata al recupero ottimale delle principali proprietà e capacità dell’infisso.

Finestre a Verona

Noi di Perini Finestre suddividiamo l’intervento di ripristino e restauro in tre fasi:

1- Smontaggio e correzione delle imperfezioni

  • I serramenti (quali ante, persiane, …) sono tolti in loco dai perni, numerati per evitare confusione e se ne controlla il corretto funzionamento;
  • Nel nostro laboratorio, procediamo all’esportazione della ferramenta numerandola. Nel caso fosse necessario, apportiamo riparazioni sostituendo eventuali parti guaste;
  • Prima operazione di sgrossatura della vecchia vernice con apposite macchine levigatrici, utilizzando diverse grane di carta abrasiva, sino a raggiungere il legno;
  • Stuccatura delle fessure più degradate, con materiali elastici;
  • Esclusione dei materiali in eccesso.

2-Riverniciatura in tre tappe

  • Stesura dell’impregnante contenente particolari biocidi protettivi;
  • Stesura della vernice intermedia trasparente ed isolante. Una volta asciutta, la sua carteggiatura con carta abrasiva a grana finissima sarà utile per togliere le ultime impurità ed imperfezioni dalla finestra e per preparare il supporto alla verniciatura finale;
  • Stesura della vernice di finitura.

3- Montaggio in loco

  • In azienda, rimontaggio della ferramenta e imballaggio;
  • In loco, riconsegna e riposizionamento del manufatto.

Il processo di ripristino e riverniciatura del serramento è una fase abbastanza complicata alla quale bisogna prestare parecchia attenzione: falegnami o restauratori inesperti potrebbero vanificare i tuoi sforzi economici!

Noi di Perini Finestre abbiamo seguito, nel corso degli anni, le più moderne tecniche conservative per svolgere il restauro delle finestre.

Amiamo la naturalezza del legno e ne valorizziamo la bellezza spontanea e genuina.

Per questo compito utilizziamo vernici all’acqua Adler, azienda austriaca leader nella verniciatura e conservazione del legno.

Per la presenza di filtri U.V., queste vernici offrono una durata del film superiore a quelle delle normali vernici a sovente.

Il risultato finale è stato questo.

2- L’INSTALLAZIONE DELLE FINESTRE NEL NUOVO EDIFICIO

Come detto in precedenza, la nuova costruzione doveva rispondere a dei valori prestazionali di isolamento termo/acustico non indifferenti e quindi la progettazione dell’intero foro finestra, doveva essere fatta con la massima attenzione.

Il modello di serramento e le sue finiture, erano l’ultima cosa da tenere in considerazione.

Silvio e Mariangela ascoltarono con attenzione i nostri consigli sull’importanza del controtelaio.

Il controtelaio è l’elemento che collega il serramento alla parete.

Se installato in modo scorretto senza utilizzare il giusto metodo di posa, può portare a grossi problemi di infiltrazione nel corso degli anni a venire, vanificando le prestazioni degli infissi.

Come puoi vedere nello schema qui sopra, a sinistra in sezione la finestra è ancorata al controtelaio che a sua volta si aggrappa al muro.

A destra, la finestra è posata direttamente nella parete.

Finestre a Verona

Il controtelaio è fondamentale perché:

  • Riquadra il foro finestra;
  • Definisce le quote per pavimento e intonaci interni ed esterni;
  • Ha funzione di ancoraggio meccanico.
  • Ha una struttura isolante su tutti i 4 lati ed appositi profili porta intonaco per ottenere la giusta omogeneità col muro.
  • Crea la giusta connessione col cappotto esterno, eliminando i ponti termici con l’esterno.

Per la posa di queste finestre abbiamo utilizzato dei controtelai in OSB, un materiale derivato dal legno, integrati da barriere al vapore.

Dopo l’installazione dei controtelai, abbiamo posato delle finestre ad alte prestazioni Internorm.

Questo modello racchiude in se l’unicità del legno nella parte interna e la resistenza agli agenti atmosferici dell’alluminio per la parte esterna. E’ la perfetta sintesi dell’infisso in legno/alluminio.

Massima attenzione alla posa, che incide per il 75% sul corretto funzionamento degli infissi.

La Nostra Posa in Opera avviene in 3 fasi principali:

  • Posizionamento
  • Fissaggio
  • Sigillatura

Il posizionamento a taglio termico sul davanzale, la giuntura della spalletta e altri elementi determinano il buon posizionamento dell’infisso.

Un buon fissaggio, in secondo luogo, assicura la sicurezza di porte e finestre ma anche la resistenza nel tempo e la funzionalità.

Infine, la sigillatura è la fase che determina la buona tenuta termica e acustica grazie all’utilizzo di guaine, nastri e schiume apposite. Tali prodotti, inoltre, garantiscono una buona traspirazione del serramento, evitando che si creino muffe.

Finestre a Verona

Ecco come sono le finestre di Silvio e Mariangela. La parte interna in Abete Sbiancato, come si vede nella foto a sinistra; lo scudo in alluminio laccato bianco per l’esterno, come si vede invece nella fotografia a destra.

3- LE NUOVE PERSIANE

Sono state scelte delle persiane in legno di Abete Lamellare, di nostra produzione, con un sistema di apertura che in gergo tecnico viene chiamato “alla Vicentina”.

Le ante che compongono la persiana si ripiegano verso l’interno, restando nei limiti dell’edificio e salvaguardandole dagli agenti esterni come il sole e la pioggia. 

Per il colore, abbiamo ottenuto una laccatura tendente al verde degli scuri esistenti di cui abbiamo fatto il restauro, con una sfumatura leggermente differente. Scelta voluta per dare il senso di distacco estetico tra le due abitazioni, mantenendo una certa armonia cromatica.

4- LE PORTE INTERNE

Su indicazione dei proprietari, abbiamo cercato di utilizzare lo stesso legno delle finestre e degli scuri, ovvero l’Abete, dandogli una conformazione estetica moderna.

Prodotte direttamente da noi, queste porte mescolano la nostra artigianalità al gusto del design moderno.

Il colore è tendenzialmente lo stesso dei serramenti, amalgamato all’effetto spazzolato della superficie e con l’inserimento di una pigmentazione bianca. Il tutto per rendere ancor più evidente l’unicità della nostra soluzione.

5- I COMPLEMENTI D’ARREDO

Seguendo le direttive di Silvio e Mariangela, siamo riusciti ad esaudire il loro desiderio di arredare la loro casa con elementi unici che riflettono la loro personalità.

-Un semplice tavolo da soggiorno, in legno di Castagno ad effetto “sbiancato”, rappresenta il loro legame con l’ambiente montano che li circonda.

-La porta di comunicazione tra il nuovo edificio e la loro abitazione, ha preso una progettazione inaspettata: se da un lato può essere vista come una comune porta scorrevole, in castagno come il tavolino,

dall’altra parte prende forma in una libreria “mobile”. Il risultato è qualcosa di entusiasmante…

– Il soggiorno della nuova casa, da spazio ad una libreria “a giorno”, moderna e funzionale.

6- IL PORTONCINO PER IL DEPOSITO ESTERNO

Si voleva recuperare lo stile dei vecchi portoni in legno di un tempo, senza snaturare il feeling moderno nell’esecuzione globale dei lavori.

Qui c’è il tocco di mio padre Giorgio, artigiano da 50 anni nel settore del legno.

Finestre a Verona

Come hai letto in questo articolo, ti ho descritto le varie lavorazioni che abbiamo effettuato per Silvio e Mariangela. Il risultato l’hai visto coi tuoi occhi.

La riuscita di tutto questo, è stato dato dal nostro Sistema di Lavoro, frutto di costanti aggiornamenti per poter dare la soluzione alle loro esigenze.

Questa è la soddisfazione di Silvio a lavori finiti:

Se anche tu desideri avere una nostra Consulenza, compila il Form o contattaci telefonicamente. 

Dopo una breve intervista, cercheremo di fissare un appuntamento per vederci di persona e capire se potrà nascere una collaborazione tra noi.

Perini Daniele

Daniele Perini

Ciao sono Daniele ed assieme a mio fratello Ivan, mi occupo della parte progettuale ed esecutiva di Perini Finestre.
Fin da piccolo, sono stato abituato a sentire il profumo del legno nel laboratorio di mio padre Giorgio. Grazie alla sue abilità artigianali, ho imparato il suo mestiere, coniugandolo al nostro Sistema di Lavoro: Consulenza, Progettazione, Posa.
Questo Blog l’ho creato appositamente per te che stai muovendo i primi passi nel mondo delle Finestre, dandoti preziose informazioni e la giusta soluzione alle tue esigenze

Lascia un commento