Finestre nuove a Verona: c’è vita oltre il Legno, l’Alluminio ed il PVC?

Oltre al Legno, l’Alluminio od il PVC esistono materiali alternativi per le tue finestre a Verona?

Questa domanda mi è stata rivolta da qualche cliente, puramente a titolo informativo.

<< Sono un artigiano ed un tecnico ma  ammetto che la mia conoscenza è abbastanza limitata a riguardo e non potrei risponderti in modo esaustivo. >>

Se hai letto i miei articoli passati, ho elencato pregi e difetti dei materiali comunemente utilizzati per la produzione di finestre.

Ma posso riassumerti in breve sulle tipologie “non comuni” in cui vengono realizzati gli infissi sul mercato, elencandotene altre 2 allo scopo di chiudere il cerchio e darti maggiori informazioni possibili nel caso volessi avere un quadro completo.

Non li commerciamo abitualmente ma non avremmo nessun problema nel fornirteli: la modalità di installazione è la medesima per ogni serramento e noi siamo pienamente qualificati a riguardo.

Lo ripeto per l’ennesima volta: NON E’ LA TIPOLOGIA CHE CONTA MA COME VERRANNO INSTALLATE LE TUE FINESTRE!

La finestra più costosa e più bella sul mercato non varrà niente se il suo montaggio verrà effettuato approssimativamente.

Dopo questa premessa, passiamo all’argomento principale di questo articolo ovvero se puoi acquistare infissi diversi dai soliti presenti sul mercato.

Oltre al Legno, l’Alluminio od il PVC esistono materiali alternativi per le tue finestre a Verona?

In questo articolo ti descriverò brevemente 

1- LE FINESTRE IN ACCIAIO

2- LE FINESTRE IN RESINA

e mi auguro tu possa trovare risposte alle tue esigenze.

1- LE FINESTRE IN ACCIAIO

Voglio dirti innanzitutto una cosa: non tutti gli infissi in acciaio sono uguali e questi si dividono in porte e finestre in acciaio zincato, acciaio inox e acciaio COR-TEN.

La prima tipologia è quella più diffusa e utilizzata, nonché la più semplice delle tre ma nonostante le straordinarie caratteristiche dell’acciaio, questo è soggetto a corrosione con il passare del tempo.

Finestre in acciao

Considerando che questi infissi sono costantemente sottoposti agli agenti atmosferici, potrebbero danneggiarsi in breve tempo.

L’Acciaio diventa zincato quando gli viene applicato un rivestimento di zinco. In questo modo sarà molto più resistente e avrà una maggiore durata, diventando più utile al suo scopo (nonché esteticamente bello da vedere). La zincatura può essere effettuata a caldo, a freddo o a spruzzo.

L’Acciaio inossidabile si ottiene invece aggiungendo nichel, ferro, molibdeno e cromo. Grazie a questi elementi, l’infisso diventa molto più duro e stabile e si aumenta la capacità anti-ruggine. È consigliabile usare questo tipo di serramento nel caso in cui si debba creare una porta o una finestra di grandi dimensioni in un posto particolarmente soggetto alle intemperie e ai capricci degli agenti atmosferici.

Tra gli infissi in acciaio troviamo anche quelli in COR-TEN, che si distinguono per la capacità di proteggersi autonomamente dalla corrosione elettrochimica (oltre che a essere antiruggine). È sugli infissi in acciaio in COR-TEN che si presta maggiormente il taglio termico, ossia uno speciale tipo di lavorazione a freddo che serve a isolare termicamente l’infisso della porta o della finestra.

Nel caso non volessi avere tutto questo acciaio in casa, possono essere ricoperti internamente da un guscio interno di legno.

Finestre in acciaio

Nonostante gli infissi in acciaio abbiano molti pregi, infatti, uno dei loro svantaggi è quello di non godere di un buon isolamento termico.

Con il taglio, invece, si ovvia a questo inconveniente, facendo diventare il serramento adatto ad ambienti che devono essere correttamente isolati al 100% sia d’estate sia d’inverno.

Il taglio termico permette di abbattere i costi delle bollette, dato che si andrà a risparmiare sulla spesa per riscaldamenti e condizionatori.

L’Acciaio viene utilizzato nella realizzazione di opere ingegneristiche di un certo spessore, ottenendo risultati strabilianti.

Soluzione di nicchia e dal costo elevatissimo, coniuga una resistenza agli agenti atmosferici pressoché eterna ed una resistenza meccanica impressionante. Questa tipologia può andar bene se non ti fai impressionare dal prezzo e vuoi ad ogni costo difendere il tuo Feudo e far morire d’invidia i tuoi vicini!

Oltre al Legno, l’Alluminio od il PVC esistono materiali alternativi per le tue finestre a Verona?

2- LE FINESTRE IN RESINA

Anche qui non si va molto per il sottile in fatto di costi e resistenza per questi serramenti e finestre innovativi, ideali per garantire performance energetica e acustica.

La continua ricerca nell’innovazione ha portato alla realizzazione di un infisso non solo minimale ed essenziale ma dalle alte prestazioni isolanti.  

Finestre in resina

Serramenti duraturi nel tempo grazie al trattamento anticorrosione e anti-irraggiamento, per proteggere dalle intemperie il profilo.

 Il Termoresina è un elemento tecnico altamente resistente alle escursioni termiche e ai danni esterni come acqua e raggi UV.

La sua durata viene garantita fino a 20 anni senza alcun tipo di manutenzione con speciali trattamenti ANTI-CORROSIONE per profilati resistenti per ambienti aggressivi, pensati per resistere anche al clima marino ove gli agenti atmosferici comportano un alto grado di ossidazione e deterioramento.

A questo va aggiunto anche un trattamento/verniciatura che riflette gli infrarossi, bloccando la trasmissione del calore per irraggiamento.

Stesso discorso di prima: prodotto con costo elevato ma innovativo per i materiali utilizzati. Più resistente del comune PVC ed adatto a te se ricerchi le ultime tendenze nel campo tecnologico.

Per capire e farti consigliare secondo le tue reali necessità, prenota una nostra consulenza e contattaci cliccando qui sotto.

Perini Daniele

Daniele Perini

Ciao sono Daniele ed assieme a mio fratello Ivan, mi occupo della parte progettuale ed esecutiva di Perini Finestre.
Fin da piccolo, sono stato abituato a sentire il profumo del legno nel laboratorio di mio padre Giorgio. Grazie alla sue abilità artigianali, ho imparato il suo mestiere, coniugandolo al nostro Sistema di Lavoro: Consulenza, Progettazione, Posa.
Questo Blog l’ho creato appositamente per te che stai muovendo i primi passi nel mondo delle Finestre, dandoti preziose informazioni e la giusta soluzione alle tue esigenze

Lascia un commento