Il restauro delle tue finestre in Legno a Verona

Il restauro delle tue finestre in Legno a Verona è fondamentale per mantenerle integre per un lungo periodo!

Esattamente come hai appena letto, se non intervieni correttamente nel restauro delle tue finestre in Legno a Verona, corri il rischio di buttare un sacco di tempo e denaro per rimediare agli errori causati da un lavoro grossolano ed impreciso!

I tuoi serramenti in legno meritano di essere “coccolati” per prolungarne la vita e garantirti le loro qualità tecniche per il benessere della tua famiglia.

Non voglio illuderti però: la finestra in Legno che hai installato nella tua casa a metà degli anni 90′, non aumenterà le sue prestazioni termo-acustiche dopo una semplice riverniciatura!

E’ stata concepita in un periodo nel quale noi serramentisti non conoscevamo molto bene il potere isolante degli infissi e quindi, non davamo molta importanza alle loro “prestazioni” nel corso del tempo. Per farti un esempio, una finestra del 2020 isola circa 3 volte in più di una del 1995.

Ma ciò non toglie il suo reale valore e l’investimento sostanzioso che hai fatto anni fa per garantirti una barriera dagli agenti esterni (Sole, pioggia, vento…).

Un buon infisso in legno (sia la finestra o la persiana) può durare almeno 40 anni se eseguiamo una corretta manutenzione ed oggi voglio illustrarti come operiamo noi di Perini Finestre.

 

Il restauro delle tue finestre in Legno a Verona

Prima di iniziare, scordati l’immagine del falegname (o del “pittore”) dal cappello fatto con “l’Arena” ed i metodi sbrigativi: quattro pennellate alla buona dove capita, riesci a darle anche tu senza spendere soldi con un professionista.

Resta comunque il fatto che il vicino che scartavetra le persiane in giardino come non ci fosse un domani, non dovrà essere il tuo esempio! 

Il restauro dei tuoi serramenti si svolge con Fasi ben definite e da personale preparato: noi di Perini Finestre ci occupiamo della produzione di infissi in Legno da più di trent’anni e di conseguenza, la nostra formazione include anche la fase fondamentale della verniciatura delle nostre soluzioni.

Innumerevoli Corsi di Formazione ci hanno messo in contatto coi migliori tecnici del settore, utilizzando le migliori tecnologie non solo sul “nuovo” ma soprattutto nella conservazione dei manufatti più datati.

Perché è proprio sul “vecchio” che non dobbiamo commettere errori!

La composizione delle vernici è cambiata notevolmente da quando il tuo falegname ha verniciato per la prima volta i tuoi serramenti e dovremo stare attenti al prodotto che utilizzeremo per non causare “contaminazioni” inappropriate con il supporto (il legno della tua finestra) che andremo a trattare. Anche la minima traccia della vecchia vernice può risultare incompatibile con la nuova che applicheremo.

 

Il restauro delle tue finestre in Legno a Verona

Perdona se mi sono dilungato nella mia introduzione ma era doverosa: ora è arrivato il momento di illustrarti finalmente il Nostro Sistema di Lavoro.

In caso del degrado nel tempo, ovvero l’esfoliazione e l’ammaloramento della struttura, interverremo sulle tue finestre con una specifica attività di riverniciatura in più step, dedicata al recupero ottimale delle principali proprietà e capacità dell’infisso.

Noi di Perini Finestre suddividiamo l’intervento di ripristino e restauro in tre fasi:

1- Smontaggio e correzione delle imperfezioni

  • I serramenti (quali ante, persiane, …) sono tolti in loco dai perni, numerati per evitare confusione e se ne controlla il corretto funzionamento;
  • Nel nostro laboratorio, procediamo all’esportazione della ferramenta numerandola. Nel caso fosse necessario, apportiamo riparazioni sostituendo eventuali parti guaste;
  • Prima operazione di sgrossatura della vecchia vernice con apposite macchine levigatrici, utilizzando diverse grane di carta abrasiva, sino a raggiungere il legno;
  • Stuccatura delle fessure più degradate, con materiali elastici;
  • Esclusione dei materiali in eccesso.
 

La corretta manutenzione delle tue finestre in legno a Verona

 

2- Riverniciatura in tre tappe

  • Stesura dell’impregnante contenente particolari biocidi protettivi;
  • Stesura della vernice intermedia trasparente ed isolante. Una volta asciutta, la sua carteggiatura con carta abrasiva a grana finissima sarà utile per togliere le ultime impurità ed imperfezioni dalla finestra e per preparare il supporto alla verniciatura finale;
  • Stesura della vernice di finitura.

La corretta manutenzione delle tue finestre in Legnon a Verona

 

3- Montaggio 

  • In azienda, rimontaggio della ferramenta, sigillatura della parte vetrata ed imballaggio;

La corretta manutenzione delle tue fionestra in legno

  • In loco, riconsegna e riposizionamento del manufatto.

Com’erano prima le finestre…

La corretta manutenzione delle tue finestre in Legno a Verona

…come sono adesso

La corretta manutenzione delle tue finestre in Legno a Verona

 
 

Il restauro delle tue finestre in Legno a Verona

Ho spiegato le Fasi per la corretta riverniciatura che effettuiamo sulle tue finestre vetrate, noi di Perini Finestre ma questo procedimento lo applichiamo anche alle tue persiane ed ai tuoi oscuri in legno.

Una Prima Fase di sverniciatura totale (se non sarà sufficiente l’utilizzo della nostra attrezzatura per rimuoverla meccanicamente, ci affideremo ad un’azienda specializzata nella sverniciatura chimica) al fine di ottenere il supporto privo di ogni impurità.

La corretta manutenzione delle tue finestre in legno a Verona

Seguita da una Seconda Fase nella quale applicheremo l’impregnatura di base, una prima mano di vernice intermedia,

La corretta manutenzione delle tue finestre in Legno a Verona

terminata dalla verniciatura finale (in questo nostro restauro, abbiamo ripristinato la riverniciatura per mezzo di uno smalto verde).

La corretta manutenzione delle tue finestre in Legno a Verona

 
 
 
 
 
 
 

 

Utilizzando sempre come esempio un nostro lavoro passato, volevo farti notare anche il risultato estetico ottenibile da una ri-verniciatura diversa dall’originale: se prima il Portoncino d’Ingresso non soddisfaceva più il nostro cliente

La manutenzione delle tue finestre in legno a Verona

dopo il nostro restauro, il risultato finale è andato ben oltre le sue aspettative!

La corretta manutenzione delle tue finestre in legno a Verona 

 
 
 

 

Il restauro delle tue finestre in Legno a Verona

Oltre le fasi di lavorazione, fondamentale per te è sapere che tipo di impregnanti e vernici verranno utilizzati per le tue finestre.

La vernice utilizzata dal tuo vicino (sempre quello che scartavetrava in giardino come un ossesso) acquistata nel ferramenta del paese, generalmente è di bassa qualità e mal si adatta al lavoro che dovrà compiere.

Al giorno d’oggi, la nano-tecnologia ha fatto passi da gigante e garantisce risultati eccellenti per la durata del film protettivo.

Il processo di ripristino e riverniciatura del serramento è una fase abbastanza complicata alla quale bisogna prestare parecchia attenzione: falegnami o restauratori inesperti potrebbero vanificare i tuoi sforzi economici!

Noi di Perini Finestre abbiamo seguito, nel corso degli anni, le più moderne tecniche conservative per svolgere il restauro delle tue finestre.

Amiamo la naturalezza del legno e valorizziamone la bellezza spontanea e genuina!

Per questo compito utilizziamo vernici all’acqua Adler, azienda austriaca leader nella verniciatura e conservazione del legno.

Per la presenza di filtri U.V., queste vernici professionali offrono una durata del film superiore a quelle delle normali vernici al solvente acquistate in qualche Brico.

Il restauro delle tue finestre in Legno a Verona

Ti ho illustrato le nostre fasi per effettuare la manutenzione ed il ripristino delle tue finestre, in modo chiaro e senza terminologie tecniche incomprensibili. 

Ora sta a te ottenere lo stesso risultato dei nostri clienti:

La manutenzione delle tue finestre in Legno a Verona

Affidati a noi per il Restauro delle tue finestre in Legno: eviterai di buttare i tuoi soldi ed otterrai un risultato secondo le tue aspettative!

Perini Daniele

Daniele Perini

Ciao sono Daniele ed assieme a mio fratello Ivan, mi occupo della parte progettuale ed esecutiva di Perini Finestre.
Fin da piccolo, sono stato abituato a sentire il profumo del legno nel laboratorio di mio padre Giorgio. Grazie alla sue abilità artigianali, ho imparato il suo mestiere, coniugandolo al nostro Sistema di Lavoro: Consulenza, Progettazione, Posa.
Questo Blog l’ho creato appositamente per te che stai muovendo i primi passi nel mondo delle Finestre, dandoti preziose informazioni e la giusta soluzione alle tue esigenze

Lascia un commento

Vuoi accedere all’Ecobonus 110% e non sai a chi rivolgerti?

Perini Finestre Verona è al tuo fianco per aiutarti a capire se puoi realmente
accedere al nuovo Super Ecobonus per riqualificare la tua casa.
Siamo pronti a darti tutto il supporto necessario per realizzare i tuoi progetti di

ristrutturazione e riconversione energetica.