La finestra in legno/alluminio

Sostituire le tue vecchie finestre con delle nuove di ultima generazione, richiede una certa accortezza nel scegliere la tipologia di serramento che andrai ad acquistare.

Tra le varie opzioni di serramento, quella in legno/alluminio sicuramente è la più interessante.

Si tratta di una finestra in legno a cui viene applicato all’esterno un “guscio” di alluminio.

Il costo elevato di questo prodotto è compensato dalla sua durata nel tempo: il telaio esterno resiste egregiamente agli agenti atmosferici, rendendo pressoché inutile la manutenzione nel tempo.

Niente carta vetrata o vernici, la tua nuova finestra rimarrà inalterata per moltissimi anni!

I nostri infissi in legno-alluminio sono delle finestre progettate per sfruttare al massimo le proprietà di questi due materiali:

  • Il legno: materiale isolante per natura, non si riscalda eccessivamente con l’irradiazione solare d’estate e migliora l’isolamento termico durante l’inverno; inoltre, permette di raggiungere un ottimo isolamento acustico.
  • L’alluminio: materiale molto resistente e durevole che raramente necessita manutenzione.

L’espressione “legno-alluminio” sta ad indicare che il legno, rappresentando la parte portante, occupa il lato superiore dell’infisso. In alluminio è invece realizzata la copertura esterna (applicata al legno in fase di produzione).

Il legno è un materiale naturale e resistente. È in grado di legarsi a qualsiasi tipo di arredamento e funziona come ottimo isolante termico ed acustico. È un materiale fondamentale nel corso delle ristrutturazioni di edifici che hanno valore storico ed architettonico.

L’alluminio è un materiale elegante, versatile e durevole, spesso adoperato per la produzione di infissi. È robusto ed allo stesso tempo leggero e resistente. Resiste in modo eccellente agli agenti atmosferici e non necessita di una costante manutenzione. Il telaio esterno in alluminio potenzia la capacità di isolamento acustico e termico (già conferita dal legno)

I vantaggi degli infissi in legno-alluminio

Possiamo quindi affermare che i vantaggi degli infissi in legno-alluminio sono:

  • Perfetto isolamento termico;
  • Sicurezza assicurata;
  • Ottimo isolamento acustico;
  • Resistenza;
  • Lunga durata;
  • Leggerezza;
  • Design

La nostra finestra in legno-alluminio è un serramento progettato in modo da sfruttare le differenti caratteristiche di questi due materiali combinandole insieme. Sia il telaio che le ante sono costruiti in modo da mostrare il legno nella parte interna del vano e l’alluminio nel lato esterno dell’edificio.

Nell’uso comune la dicitura “legno-alluminio” indica che il legno rappresenta la parte preponderante del serramento e che ne costituisce anche la struttura portante, mentre l’alluminio è solo il rivestimento esterno applicato al legno in fase di produzione.

La dicitura “alluminio-legno” solitamente indica invece una struttura prevalentemente in alluminio con un minimo rivestimento in legno.

Materiali

Il profilo in legno (che noi realizziamo generalmente con le essenze di Abete, Larice e Rovere) è costituito solitamente da legno lamellare.

I vantaggi di questo materiale composito, che adotta listelli in massello incollati fra loro, sono un elevato rapporto tra resistenza meccanica e peso e l’eliminazione di eventuali difetti o nodi antiestetici dal prodotto finale.

Attraverso la nostra applicazione di prodotti vernicianti all’acqua Adler, abbiamo la possibilità di esaltare o modificare le caratteristiche estetiche del legno e di conferirgli una maggiore resistenza fisica e meccanica nei confronti degli agenti chimici e fisici presenti nell’ambiente.

L’alluminio può essere realizzato liscio o goffrato, e può essere verniciato con molte finiture: Colori RAL lucidi o satinati, Colori Metallici, Colori Perlati, Tinte effetto legno con finte venature.

In genere la progettazione di una nostra finestra in legno/alluminio è finalizzata alla produzione di un serramento di alto livello prestazionale.

L’eccellente isolamento termo-acustico con vetri isolanti basso emissivi, conferiscono alla nostra finestra le migliori soluzioni tecnologiche e qualitative dei materiali.

Pertanto le attenzioni progettuali che noi di Perini Finestre diamo al serramento, prendono in considerazione:

  • I materiali: il legno lamellare proviene da un produttore in provincia di Verona, altamente qualificato e certificato. La provenienza della materia prima che utilizza per il profilo finale proviene da foreste certificate per la crescita sostenibile. L’alluminio della struttura esterna viene estruso e profilato sempre da una ditta veronese.
  • La verniciatura: come già scritto in precedenza, utilizziamo vernici all’acqua Adler, leader europeo per la produzione e la qualità di queste particolari vernici.
  • Le vetrate: utilizziamo soluzioni con le migliori prestazioni sia per il comfort abitativo sia per il risparmio di energetico.
  • Il progetto architettonico: ti daremo la soluzione più adatta a te ed alle tue esigenze, combinando estetica e praticità.
  • Le prestazioni termiche: per quanto riguarda la trasmissione del calore dell’ambiente interno verso l’esterno, avrai una finestra con prestazioni altamente isolante.
  • Le prestazioni acustiche: Tutti i materiali che utilizziamo, conferiscono alla nostra finestra un  potere fonoisolante eccezzionale.
  • Le prestazioni meccaniche: tenuta all’acqua, permeabilità all’aria e deformazione telaio sotto carico del vento sono certificate per ogni nostro prodotto.

Ti ho elencato le qualità della nostra finestra in legno/alluminio ed i materiali in cui noi le realizziamo.

E’ una finestra di pregio, sia per la sua durata che per la sua funzionalità estetica. Le innumerevoli combinazioni tra il colore del legno e quello del telaio esterno, la rendono particolarmente adatta a quelle situazioni in cui dobbiamo sottostare a vincoli estetici (es.: un condominio), senza rinunciare alla personalizzazione interna.

Se ti affiderai a noi, nulla sarà lasciato al caso e ti seguiremo passo passo nel scegliere la migliore soluzione per le tue esigenze.

Contattaci nel Form e scarica la nostra Guida all’acquisto. Troverai consigli e spunti interessanti nella scelta delle tue nuove finestre.

Perini Daniele

Daniele Perini

Ciao sono Daniele ed assieme a mio fratello Ivan, mi occupo della parte progettuale ed esecutiva di Perini Finestre.
Fin da piccolo, sono stato abituato a sentire il profumo del legno nel laboratorio di mio padre Giorgio. Grazie alla sue abilità artigianali, ho imparato il suo mestiere, coniugandolo al nostro Sistema di Lavoro: Consulenza, Progettazione, Posa.
Questo Blog l’ho creato appositamente per te che stai muovendo i primi passi nel mondo delle Finestre, dandoti preziose informazioni e la giusta soluzione alle tue esigenze

Lascia un commento