La finestra in legno

Il materiale più antico e naturale utilizzato per la produzione di finestre è senza ombra di dubbio il legno.

E’ il legame antico dell’uomo con la natura, evoluto nel tempo con l’utilizzo di nuove tecnologie per ottenere prestazioni sempre maggiori.

 

Il PVC e l’Alluminio sono materiali di recente utilizzo, che hanno “eroso” una buona fetta di mercato al serramento in legno. Sono andati a sostituire il legno dove è più carente e dove richiede maggiore accortezza: la manutenzione.

Noi di Perini Finestre nasciamo come produttori di finestre in legno e l’esperienza di nostro padre Giorgio si è evoluta con l’ingresso di noi Ivan e Daniele in azienda.

Conosciamo molto bene pregi e difetti del legno:

  • E’ il materiale naturale ed ecologico per eccellenza, quindi la sua natura “bio” può darti solo che benefici alla qualità della tua casa;
  • Le sue qualità termo-isolanti l’hanno reso indispensabile per la produzione di infissi ad alte prestazioni;
  • Ogni finestra è unica e questa caratteristica risulta un valore aggiunto al prodotto finale;

Ma possiede qualche difetto:

  • La manutenzione è un argomento che devi prendere in considerazione qual’ora volessi acquistare delle finestre in legno;
  • Gli agenti esterni possono intaccare il legno più degli altri materiali, nonostante noi utilizziamo vernici all’acqua Adler garantite 10 anni;

Per quanto riguarda quest’ultimo deficit, noi di Perini Finestre effettuiamo un servizio di ripristino come scritto nel mio articolo Restauro finestre a Bosco Chiesanuova.

Vediamo ora come nasce una nostra finestra in legno.

La produzione

Per produrre gli infissi in legno, utilizziamo profili lamellari in abete e larice acquistati da un’azienda di Verona.

L’utilizzo di questi lamellari garantisce stabilità e qualità estetiche importanti, utilizzando solo una parte selezionata di 1^ scelta della tavola in legno.

Il legno proviene da foreste con produzione controllata e certificate a livello europeo.

Le lavorazioni seguenti di profilatura ed assemblaggio vengono effettuate nella nostra falegnameria, seguendo le tecnologie più moderne per ottenere il miglior risultato.

 

La verniciatura

Fondamentale, questa lavorazione è di vitale importanza per la durata del nostro serramento.

Come scritto in precedenza, noi utilizziamo solo vernici all’acqua Adler e seguiamo alla lettera le tecniche di applicazione del prodotto fornite da questa azienda austriaca, leader europeo per la verniciatura del legno.

Una verniciatura approssimativa, utilizzando materiali scadenti come qualche produttore delle mie zone, vanificherà la durata ed il valore nel tempo della finestra che andrai ad acquistare.

 

Perchè scegliere una finestra in legno

Unicità e natura del legno ti daranno un prodotto eccellente e dall’alto valore prestazionale. La scelta di questo materiale dipenderà dal contesto in cui sitrova la tua casa: solo una nostra consulenza ti darà le risposte giuste alle tue esigenze.

Per quanto riguarda la manutenzione, ti forniremo prodotti specifici al mantenimento del film di vernice che prolungheranno gli intervalli di ripristino delle tue finestre.

                               

Noi di Perini Finestre ti venderemo la “tua finestra” in legno, costruita in modo artigianale con le nostre mani. Sarà fatta seguendo le tue direttive, a misura per te.

Contattaci nel form e scarica la nostra Guida all’Acquisto: troverai preziosi consigli nella sostituzione delle tue finestre!

Perini Daniele

Daniele Perini

Ciao sono Daniele ed assieme a mio fratello Ivan, mi occupo della parte progettuale ed esecutiva di Perini Finestre.
Fin da piccolo, sono stato abituato a sentire il profumo del legno nel laboratorio di mio padre Giorgio. Grazie alla sue abilità artigianali, ho imparato il suo mestiere, coniugandolo al nostro Sistema di Lavoro: Consulenza, Progettazione, Posa.
Questo Blog l’ho creato appositamente per te che stai muovendo i primi passi nel mondo delle Finestre, dandoti preziose informazioni e la giusta soluzione alle tue esigenze

Lascia un commento