Come scegliere la tua porta blindata a Verona

La tua porta blindata d’ingresso è il biglietto da visita della tua casa.

E’ la rappresentazione di te e della tua famiglia, dello stile che vuoi comunicare agli altri.

Ha una duplice funzione: rappresenta la principale difesa contro le intrusioni ed è il punto di contatto tra l’ambiente esterno con quello interno.

Diventa d’obbligo, quindi, munirsi di una porta blindata con qualità anti-effrazione e termoisolanti notevoli.

Ma non dovrai dimenticare il lato estetico e con la moltitudine di modelli e marche in circolazione, avrai l’imbarazzo della scelta.

In questo articolo voglio darti solo qualche consiglio nella tua scelta, riassumendo il tutto in 5 punti:

  • Resistenza alle effrazioni
  • Resistenza agli agenti atmosferici
  • La serratura
  • L’isolamento termo-acustico
  • L’estetica

Porte blindate a Verona

Resistenza alle effrazioni

Il primo requisito fondamentale di una porta blindata è il grado di sicurezza che offre.

La resistenza alle effrazioni viene certificata dalla Normativa Europea. La normativa assegna alla porta una classe con un valore che cresce con l’aumentare della resistenza a tentativi di scasso.

Per ottenere questa certificazione, una porta blindata viene sottoposta alla simulazione di un furto da parte di operatori specializzati.

Per l’uso abitativo sono state identificate quattro classi:

  • Classe 1
    La porta resiste alla semplice forza fisica senza utilizzo di attrezzi. E’ adatta a case non isolate, dove non ci sono esigenze specifiche di sicurezza.
  • Classe 2
    La porta resiste ad uno scasso portato con strumenti leggeri, come un cacciavite, una pinza o altri strumenti simili.
  • Classe 3
    La porta assicura protezione contro l’uso di un piede di porco o strumenti a leva e per le sue caratteristiche appare adatta anche a case isolate.
  • Classe 4
    La porta fornisce un’elevata protezione anche a strumenti elettrici come trapani, seghe elettriche e molatrici, ma necessita di strutture murarie adeguate.

Porte blindate a Verona

Resistenza agli agenti atmosferici

Se la porta blindata della nostra casa dà direttamente all’esterno, è fondamentale che possa resistere efficacemente alle intemperie e allo smog.

In questo caso, la scelta del rivestimento esterno, si rivela di fondamentale importanza.

Il pannello esterno in legno, nonostante il pregio e le qualità estetiche, resiste un determinato periodo a queste sollecitazioni. Nel caso, dovrai mettere in preventivo eventuali spese di manutenzione per la riverniciatura.

Al contrario, l’alluminio si rivela particolarmente indicato, perché presenta il vantaggio di resistere naturalmente a questo tipo di aggressione e richiede una manutenzione minima. 

La serratura

La serratura è il cuore della porta blindata. Esistono naturalmente molti tipi di serrature e nessuna di esse può definirsi a prova di ladro: ma le più diffuse sono il cilindro europeo (serratura Yale) e la cosiddetta serratura a doppia mappa.

Il cilindro europeo risulta ad oggi la scelta migliore: è stato progettato per resistere agli strumenti di scasso più utilizzati come il famigerato grimaldello bulgaro.

Cos’è il grimaldello bulgaro

Il grimaldello bulgaro è un grimaldello universale che ha una forma simile ad una chiave a doppia mappa con un lungo stelo e una base finale quasi rettangolare, formata da pistoncini mobili. 

Il profilo della sua base viene ricostruito sul momento, semplicemente inserendo il grimaldello nella serratura e agitandolo delicatamente. In tal modo, i pistoncini si muovono fino ad assumere la forma della chiave e a quel punto al ladro non resterà che aprire comodamente la porta di casa. Non è necessario quindi né avere la chiave originale (o una copia), né smontare la serratura. Le serrature obsolete sono il suo pane. 

Guarda il video https://www.youtube.com/watch?v=PER1W6vuWRM

Questo è un motivo per valutare la sostituzione della tua vecchia porta d’ingresso, con un blindato di ultima generazione.

Per tranquillizzarti, devi sapere che il duplicato della chiave per il tipo di serratura Europea, può essere fatto solo da colui che ha registrato l’acquisto della serratura stessa. 

L’isolamento termo-acustico

La tua porta blindata deve garantire alla tua casa un perfetto isolamento dagli agenti atmosferici e dai rumori esterni, aumentando il comfort delle persone che ti sono vicine.

Queste caratteristiche le sono date dai materiali isolanti al suo interno: pannelli termici ed imbottitura fono-isolante, aumentano sensibilmente le sue qualità tecniche.

Porte blindate a Verona

L’estetica

La porta blindata non deve essere soltanto sicura e funzionale, deve essere piacevole alla vista e rispondere a requisiti estetici in sintonia con il gusto personale e l’ambiente nel quale viene collocata.

Ti si aprirà un mondo fatto di molteplici soluzioni e la scelta finale non sarà semplice.

Fatti consigliare da venditori specializzati e non dimenticare MAI le caratteristiche che ti ho elencato fino adesso.

Mi auguro di essere stato abbastanza chiaro nelle mie nozioni ma se necessiti di consigli o spiegazioni, non esitare a contattarci.

Noi di Perini Finestre saremo lieti di fornirteli. E se è tua intenzione sostituire anche le tue vecchie finestre, compila il form coi tuoi dati e scarica la nostra Guida all’Acquisto.

Perini Daniele

Daniele Perini

Ciao sono Daniele ed assieme a mio fratello Ivan, mi occupo della parte progettuale ed esecutiva di Perini Finestre.
Fin da piccolo, sono stato abituato a sentire il profumo del legno nel laboratorio di mio padre Giorgio. Grazie alla sue abilità artigianali, ho imparato il suo mestiere, coniugandolo al nostro Sistema di Lavoro: Consulenza, Progettazione, Posa.
Questo Blog l’ho creato appositamente per te che stai muovendo i primi passi nel mondo delle Finestre, dandoti preziose informazioni e la giusta soluzione alle tue esigenze

Lascia un commento

Vuoi accedere all’Ecobonus 110% e non sai a chi rivolgerti?

Perini Finestre Verona è al tuo fianco per aiutarti a capire se puoi realmente
accedere al nuovo Super Ecobonus per riqualificare la tua casa.
Siamo pronti a darti tutto il supporto necessario per realizzare i tuoi progetti di

ristrutturazione e riconversione energetica.