Restauro finestre a Bosco Chiesanuova

Anche gli infissi in legno di casa sono un dettaglio importante per la bellezza e il comfort dell’ambiente interno ed esterno di un edificio. L’estetica conta, senza escludere la funzionalità che solo serramenti in ottime condizioni possono garantire.

Vale la pena quindi sottolineare e proteggere i punti  forza degli infissi in legno. Bassa trasmittanza termica, buon isolamento acustico e ottima qualità estetica donano armonia e calore, trasformando il serramento in una soluzione ideale e adatta a più possibilità d’arredo.

Come agire sui serramenti in legno quando la vernice è sfogliata, la struttura lignea richiede nuova messa in squadra e i vecchi colori sono sbiaditi e rovinati? 

Restauro finestre a Bosco Chiesanuova

Purtroppo avversi agenti atmosferici e sbalzi di temperatura contribuiscono all’invecchiamento della materia prima naturale, al deterioramento del suo colore, della stabilità dell’infisso e del bilanciamento della struttura del serramento; questo riguarda principalmente gli infissi esterni.

 

Un ottimo risultato in fasi

In caso di degrado nel tempo, ovvero l’esfoliazione e l’ammaloramento della stuttura dei serramenti in legno, noi di Perini Finestre interverremo con una specifica attività di riverniciatura, in più fasi e dedicata al recupero ottimale delle principali proprietà e capacità dell’infisso in legno.

Col nostro sistema, suddividiamo l’intervento di ripristino e restauro in tre fasi:

1- Smontaggio e correzione delle imperfezioni

  • I serramenti (quali ante, persiane, …) sono tolti in loco dai perni, numerati e se ne controlla il corretto funzionamento;
  • in azienda, si procede all’esportazione della ferramenta, numerandola, apportando riparazioni e sostituendo eventuali parti guaste;
  • prima operazione di sgrossatura della vecchia vernice con apposite macchine levigatrici, utilizzando diverse grane di carta abrasiva, sino a raggiungere il legno;
  • stuccatura delle fessure più degradate, con materiali elastici;
  • Esclusione dei materiali in eccesso.

2- Riverniciatura in tre tappe

  • Stesura dell’impregnante contenente particolari biocidi protettivi;
  • Stesura della vernice intermedia trasparente ed isolante. Una volta asciutta, la carteggiatura con della carta abrasiva, sarà utile per togliere le ultime impurità ed imperfezioni dalla finestra e per preparare il supporto all verniciatura finale;
  • Stesura della vernice di finitura.

3- Montaggio in loco

  • In azienda, rimontaggio della ferramenta ed imballaggio;
  • In loco, riconsegna e riposizionamento del manufatto.

Lasceremo la tua casa come l’avremo trovata al momento del sopralluogo, senza polvere come fosse la nostra!

 

Vernici all’acqua per serramenti più resistenti

Il processo di ripristino e riverniciatura del serramento in legno è una fase abbastanza complicata ed a cui bisogna prestare parecchia attenzione: falegnami o restauratori inesperti potrebbero vanificare i tuoi sforzi economici!

Noi di Perini Finestre abbiamo seguito nel corso degli anni, le più moderne tecniche conservative per svolgere il restauro delle tue finestre. Amiamo la naturalezza del legno e ne valorizziamo la bellezza spontanea e genuina. Per questo compito utilizziamo  vernici all’acqua Adler, ecologiche e più resistenti.

Per la presenza di filtri U.V., queste vernici offrono una durata del film protettivo superiore a quella delle normali vernici al solvente!

Restauro finestre a Bosco Chiesanuova

Per la manutenzione, il ripristino e la riverniciatura dei serramenti in legno, interni ed esterni, puoi contare sull’esperienza di Perini Finestre.

Vuoi dare nuova vita alle tue finestre? Compila il form in fondo alla pagina e segui i nostri consigli!

Se invece hai intenzione di sostituire i tuoi vecchi infissi, scarica la nostra “Guida all’Acquisto” compilando il form in alto a destra.

Perini Daniele

Daniele Perini

Ciao sono Daniele ed assieme a mio fratello Ivan, mi occupo della parte progettuale ed esecutiva di Perini Finestre.
Fin da piccolo, sono stato abituato a sentire il profumo del legno nel laboratorio di mio padre Giorgio. Grazie alla sue abilità artigianali, ho imparato il suo mestiere, coniugandolo al nostro Sistema di Lavoro: Consulenza, Progettazione, Posa.
Questo Blog l’ho creato appositamente per te che stai muovendo i primi passi nel mondo delle Finestre, dandoti preziose informazioni e la giusta soluzione alle tue esigenze

Lascia un commento

Vuoi accedere all’Ecobonus 110% e non sai a chi rivolgerti?

Perini Finestre Verona è al tuo fianco per aiutarti a capire se puoi realmente
accedere al nuovo Super Ecobonus per riqualificare la tua casa.
Siamo pronti a darti tutto il supporto necessario per realizzare i tuoi progetti di

ristrutturazione e riconversione energetica.