Scuri e persiane a Verona: quale materiale scegliere?

Gli scuri e le persiane a Verona possono essere fabbricati in diversi materiali ed avere altrettante tipologie esecutive. Voglio darti un piccolo riassunto su quali scegliere per non fare errori!

Stai valutando l’acquisto di nuove persiane o la loro sostituzione e non sai dove sbattere la testa? Hai sentito mille opinioni diverse dai tuoi conoscenti ed ognuno non ha fatto altro che far aumentare la confusione nella tua testa?

Tranquillo, in questo mio articolo proverò a togliere ogni tuo dubbio a riguardo e darti alcuni spunti interessanti per la tua scelta.

Scuri e persiane a Verona: quale materiale scegliere?

Tipologie e materiali sono molteplici nella realizzazione di scuri e persiane, in base alle tue esigenze ed ai tuoi gusti personali.

Essenzialmente ed in maniera molto semplificata, posso dividerti il tutto in 3 gruppi principali:

  • SCURI E PERSIANE IN LEGNO
  • SCURI E PERSIANE IN PVC
  • SCURI E PERSIANE IN ALLUMINIO 

Ogni materiale ha caratteristiche e qualità differenti dagli altri e solo un’attenta valutazione del contesto dove verranno installate, potrà darti la giusta soluzione alle tue esigenze.

SCURI E PERSIANE IN LEGNO

Come per i serramenti, il Legno è il materiale utilizzato da tempo immemore perché racchiude in se tutte quelle caratteristiche termo-isolanti, fondamentali per la realizzazione di persiane e sistemi oscuranti.

Se le qualità superano di gran lunga i difetti, non posso esimermi dal farti notare la necessità nel tempo di restaurare il film di vernice protettiva che protegge il legno.

Persiane in legno

Posso garantirti una durata di almeno 10 anni, dopodiché (ma non è detto e dipende da molti fattori come il posizionamento della finestra nella planimetria della casa, la sua esposizione agli agenti esterni, ecc.) dovrai effettuare un ripristino professionale della verniciatura.

Nel frattempo puoi prolungare questo intervallo attenendoti a delle semplici regole per la manutenzione.

È importante ti attenga ai seguenti suggerimenti di controllo e manutenzione che troverai di seguito, con periodicità almeno semestrale:

1- verifica che le ante non striscino mai sul davanzale ed eventualmente chiama un esperto per regolare la ferramenta di sospensione;

2- controlla che non ci sia ristagno di acqua piovana sul davanzale e che le ante non rimangano a lungo a contatto con essa;

3- controlla le teste del legno e cioè la parte superiore ed inferiore dello schermo. Questi punti sono spesso soggetti all’accidentale assorbimento di acqua piovana che provoca una continua dilatazione e contrazione del legno. In seguito a tale sollecitazione è facile che si formino delle piccole crepe della lunghezza di qualche centimetro.

Ritocca con l’applicazione di un nuovo strato di vernice questi punti per evitare che l’acqua continui a penetrare disgregando il supporto e causando il distacco della pellicola.

Manutenzione persiane in legno

Scuri e persiane a Verona: quale materiale scegliere?

SCURI E PERSIANE IN PVC

Il Pvc il materiale che ha preso piede in maniera prepotente negli ultimi anni, per la realizzazione degli infissi ed ha eroso una grossa fetta di mercato sia al Legno che all’Alluminio.

La duttilità per ottenere qualsiasi forma e profilo, il basso costo e la sua resistenza meccanica agli agenti atmosferici, rendono la persiana in Pvc una delle scelte più seguite dai clienti e dai progettisti stessi.

Persiana in PVC

La manutenzione periodica resta comunque il requisito necessario per mantenere, inalterate nel tempo, le qualità prestazionali dei tuoi scuri ed una semplice pulizia può fare molto.

Polveri e smog possono intaccare la superficie se non tolte in tempo.

Generalmente, questa tipologia di scuri e persiane, ottiene il colore desiderato (un’imitazione del legno o simile ad uno smalto dalla tinta unita) per mezzo di pellicole esterne incollate alla struttura di Pvc.

Gli svantaggi di questo tipo di persiane riguardano più che altro la vita media: oggi le persiane in pvc durano circa 15-20 anni. Inoltre, hanno una resistenza al carico statico inferiore all’alluminio, quindi sono sconsigliate per dimensioni molto grandi.

SCURI E PERSIANE IN ALLUMINIO

L’Alluminio è il materiale che assicura la maggior resistenza agli agenti atmosferici esterni e te lo consiglio vivamente nel caso volessi evitare, nel corso degli anni, una costante manutenzione.

Ha un’ottima resistenza ai carichi strutturali e grazie alla sua leggerezza, permette la realizzazione di scuri e persiane dalle notevoli dimensioni.

Scuri e persiane a Verona: quale materiale scegliere?

Stesso discorso fatto in precedenza per gli Scuri e le Persiane in Pvc: una manutenzione ordinaria potrà solo che giovare per le tue persiane in Alluminio e mantenerle in uno stato migliore.

Potrai ottenere una miriade di finiture con l’Alluminio, dall’effetto “simil Legno” ad un colore unito per mezzo di smalti.

Se le tue persiane in Alluminio sono trattate con una vernice a smalto potrà accadere che durante la pulizia, facendo una certa pressione con le mani o passando un panno ruvido sulla superficie, alcuni di questi pigmenti si stacchino e rimangano sul panno e questo risulterà quindi leggermente tinto dello stesso colore del serramento.

Questa perdita di pigmenti riguarda solo lo strato estremamente superficiale dove la reticolazione del film non riesce a produrre una struttura sufficientemente solida per trattenerli e si evidenzia solo nei primi interventi di pulizia.

Questo fenomeno è dunque normale, riguarda tutti gli smalti di qualità superiore e non altera minimamente né le caratteristiche del film né le garanzie di durata.

Scuri e persiane a Verona: quale materiale scegliere?

In conclusione, ti ho riassunto le 3 tipologie di materiali comunemente utilizzati per la fabbricazione degli scuri e delle persiane.

Qual’è il migliore?

Non posso dirlo senza aver visionato il contesto dove si trova la tua casa e quale risultato finale vuoi ottenere in termini estetici e prestazionali.

Solo una mia Consulenza direttamente a casa tua, potrà darti la soluzione adeguata.

Perini Daniele

Daniele Perini

Ciao sono Daniele ed assieme a mio fratello Ivan, mi occupo della parte progettuale ed esecutiva di Perini Finestre.
Fin da piccolo, sono stato abituato a sentire il profumo del legno nel laboratorio di mio padre Giorgio. Grazie alla sue abilità artigianali, ho imparato il suo mestiere, coniugandolo al nostro Sistema di Lavoro: Consulenza, Progettazione, Posa.
Questo Blog l’ho creato appositamente per te che stai muovendo i primi passi nel mondo delle Finestre, dandoti preziose informazioni e la giusta soluzione alle tue esigenze

Lascia un commento

Vuoi accedere all’Ecobonus 110% e non sai a chi rivolgerti?

Perini Finestre Verona è al tuo fianco per aiutarti a capire se puoi realmente
accedere al nuovo Super Ecobonus per riqualificare la tua casa.
Siamo pronti a darti tutto il supporto necessario per realizzare i tuoi progetti di

ristrutturazione e riconversione energetica.