Serramenti a Verona: il Centro Storico

Sostituire i tuoi vecchi serramenti nel Centro Storico di Verona non è una cosa semplice.

Non si tratta solamente di installare un infisso e tutto andrà bene: dobbiamo valutare mille accorgimenti e mille variabili che, se non prese in considerazione, possono rivelarsi insidiose per la corretta operazione.

Affidarsi a rivenditori improvvisati ti porterà a buttare un sacco di soldi ed ottenere uno scarso risultato.

Perché posso affermare questo? Faccio parte di un’azienda a gestione famigliare e mio padre fa questo lavoro da più di 50 anni e ne ha viste di tutti i colori.

Pratico questa professione da molto meno tempo ma ti posso assicurare che nella mia breve esperienza posso dire di aver visto situazioni surreali, dove non venivano rispettati vincoli estetici importantissimi e non vi era la minima idea di dove si stesse andando con la gestione dei lavori.

Spesso, la colpa non è del produttore dei serramenti ma del progettista il quale è ignaro delle problematiche di un cantiere nel Centro Storico ed è convinto che il metodo di lavoro che utilizza tutti i giorni possa andare bene anche lì.

Ma si sbaglia. E sbaglia pure il committente a fidarsi, magari, del prezzo più basso. 

Non parliamo degli errori di progettazione e degli scempi a cui ho assistito…

Finestre in Alluminio o PVC in contesti dove il Legno l’ha sempre fatta da padrone solo per risparmiare quattro soldi e poi rimetterci le mani dopo pochi anni, persiane dal disegno iper-moderno installate dove la classicità era un obbligo morale…

Non voglio andare oltre. Mi permetto, però, di darti degli utili consigli per non commettere errori e fare la figura del “pollo di turno”.

Serramenti a Verona: il Centro Storico

L’azienda a cui ti affiderai dovrà essere consapevole e formata per lavorare in un contesto particolare come quello di casa tua, rispettare gli orari e le predisposizioni per la circolazione e soprattutto lavorare in assoluta sicurezza.

Non è scontato nemmeno ai giorni nostri rispettare le regole: ho visto artigiani “appesi per le mutande” mentre installavano le nuove finestre e le relative persiane, mettendo a repentaglio la loro sicurezza e quella degli altri.

Finestre a Verona nel Centro Storico

Quello nella foto è mio fratello Ivan, impegnato a togliere una persiana storica in legno da restaurare: puoi notare l’imbragatura e la corda di sicurezza, per lavorare nel totale rispetto delle norme.

Dovrebbe essere la normalità ma non è così.

Per non parlare di come potrebbero ridurre la tua abitazione, tipo accampamento di disperati…

Non è di questo che hai bisogno, tu hai bisogno di un’azienda artigianale che vive il proprio lavoro con passione ed in costante aggiornamento, per poterti dare la giusta soluzione alle tue esigenze garantendoti le massime prestazioni per quello che pagherai.

Noi di Perini Finestre abbiamo il Nostro Sistema di Lavoro.

Cosa intendo?

E’ quello strumento che ti consentirà di non avere problemi se deciderai di affidarti a noi per l’acquisto dei tuoi nuovi serramenti.

Nasce da ore passate a formarmi dal punto di vista progettuale ed esecutivo nella mia professione.

Sono un artigiano, non un venditore.

La differenza è sostanziale: non dovrò venderti qualsiasi cosa possibile solamente per far quadrare il mio bilancio.

Darò risposte concrete alle tue esigenze, seguendoti passo dopo passo nelle tue scelte

Perché al giorno d’oggi non basta più solamente un campionario con i colori di finitura, la maniglia da scegliere o gli abbinamenti possibili per le tue finestre nuove. Serve dell’altro.

La Nostra Filosofia si racchiude in tre punti fondamentali:

 

CONSULENZA

PROGETTAZIONE

POSA

 

CONSULENZA

Senza conoscerti di persona e senza vedere il contesto dove vorresti venissero installate le tue nuove finestre, per me sarà impossibile fornirti la giusta attenzione.

Sarà mia prerogativa trovare la miglior soluzione possibile alle tue esigenze ma anche capire se ci sarà la possibilità di lavorare assieme.

Se cerchi solamente una cifra di spesa da confrontare con altri rivenditori, non potrò esserti d’aiuto ed eviteremo di perdere tempo prezioso entrambi.

In caso contrario, toglierò ogni dubbio per te che non fai parte del “mondo degli infissi” ed eviterò di crearti ulteriore confusione, semplificando al massimo particolari tecnico-esecutivi che potrebbero esserti ostili.

Non ti fornirò il classico preventivo con sigle incomprensibili ma un’analisi completa delle problematiche e le relative soluzioni al fine di rendere proficuo il tuo investimento.

Perché acquistare dei nuovi serramenti non è come andare all’Ikea!

Dovranno durare almeno 30 anni e fornirti prestazioni effettive per tutta la durata della loro vita tecnica e lo sforzo economico che farai non sarà cosa da poco.

 

PROGETTAZIONE

La fase successiva alla mia Consulenza, risiederà nella progettazione del tuo “Foro Finestra”: tutto quello che comprende la finestra stessa, eventuali persiane o avvolgibili esterni, zanzariere ed ogni particolare tecnico e costruttivo.

Progettazione Sistema di Posa

In base alla tua situazione attuale, fornirò la soluzione per darti il miglior risultato ottenibile con l’installazione dei tuoi nuovi infissi.

Il materiale di cui saranno fatti, le tecniche di posa specifiche ed i particolari estetici non saranno lasciati al caso.

Avrai un quadro completo su come verrà effettuato il lavoro in casa tua, senza sorprese.

 

POSA

Terza fase, la più importante.

Non c’entra la tipologia od il materiale che hai scelto: anche la miglior finestra, se installata male, può diminuire sensibilmente le sue prestazioni e crearti parecchi problemi futuri.

Utilizzando le tecniche di posa aggiornate agli standard odierni, garantiremo che questo non avvenga.

Posa Corretta delle Finestre

Entreremo in casa tua e faremo il possibile non te ne accorga, lasciandola come l’avevamo trovata.

Teli, tappeti e quant’altro eviteranno di trasformare la tua abitazione in un cantiere da incubo dove la polvere regni sovrana, creando disagio e stress per te e la tua famiglia.

Serramenti a Verona: il Centro Storico

Il Centro Storico di Verona, come di ogni altra città, è un contesto particolare dove i vincoli estetici devono convivere con le prestazioni tecniche delle soluzioni che ti farai installare.

La sostituzione delle tue vecchie finestre deve essere progettata nei minimi particolari per non stravolgere l’ambiente in cui si trovano.

Per farti un esempio, questa è stata una sostituzione da noi effettuata in un appartamento, facente parte di un palazzo storico nel centro di Verona…

Finestre in Centro Storico a verona

Abbiamo ricreato lo stesso disegno dei vecchi infissi ed il risultato finale ha rispecchiato le esigenze del nostro cliente: maggior isolamento termo-acustico ed estetica consona all’architettura della sua abitazione.

Stesso discorso per la porta d’ingresso.

Quella presente non poteva più garantire la sicurezza dell’ambiente domestico ma non potevamo uscire dai vincoli estetici per la parte esterna.

Sarò più chiaro mostrandoti come abbiamo risolto questo problema…

Porta blindata in Centro Storico a verona

Abbiamo recuperato ed installato lo storico pannello esterno, sul nuovo portoncino blindato: direi un ottimo risultato.

Non affidarti alla prima azienda che trovi su Google o peggio ancora al primo venditore che suona alla tua porta per i tuoi nuovi serramenti in Centro storico a Verona.

Affidati a chi vuole realmente dare una soluzione per le tue problematiche.

Perini Daniele

Daniele Perini

Ciao sono Daniele ed assieme a mio fratello Ivan, mi occupo della parte progettuale ed esecutiva di Perini Finestre.
Fin da piccolo, sono stato abituato a sentire il profumo del legno nel laboratorio di mio padre Giorgio. Grazie alla sue abilità artigianali, ho imparato il suo mestiere, coniugandolo al nostro Sistema di Lavoro: Consulenza, Progettazione, Posa.
Questo Blog l’ho creato appositamente per te che stai muovendo i primi passi nel mondo delle Finestre, dandoti preziose informazioni e la giusta soluzione alle tue esigenze

Lascia un commento